Presentazione

L'I.I.S. Fantini si trova al centro della Valle del Reno, in una tranquilla cittadina facilmente raggiungibile coni mezzi pubblici.

L'stituto dispone di un edificio ampio e confortevole, dotato di moderni laboratori e di attrezzature didattiche all'avanguardia.

E' una scuola attenta alle esigenze degli studenti, che prepara al mondo del lavoro con competenza e professionalita'.

L'edificio scolastico è stato costruito ex novo nel 2003 e si caratterizza per avere tutte le certificazioni di sicurezza, circostanza che lo accomuna a meno di un quarto degli edifici scolastici della Provincia di Bologna, e ad un terzo del territorio regionale.

La dotazione tecnologica è abbastanza adeguata per quanto riguarda i laboratori, che sono numerosi; per quanto riguarda la dotazione di tecnologie per la didattica in classe (LIM, videoproiettori), negli ultimi anni è stata adeguata alle necessità, ed oggi la scuola dispone di LIM in tutte le classi del biennio, e di videoproiettori fissi a soffitto in tutte le classi del triennio.

Dal punto di vista delle risorse economiche di cui la scuola dispone, una parte abbastanza consistente di quelle direttamente gestite dalla scuola è coperta dalla partecipazione finanziaria delle famiglie, il cui ammontare individuale è in media con il dato nazionale, così come la percentuale di partecipazione finanziaria rispetto al totale.

La risorsa principale, tra quelle fornite dallo Stato, è rappresentata dagli stipendi dei docenti, di ruolo e non.

Tratto dal Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF) 2022/2025