La storia

La scuola, nata nel 1967/68 come sezione staccata dell'I.T.C. 'L. Tanari' di Bologna, è divenuta autonoma nell'anno scolastico 1975/76, col solo Indirizzo Amministrativo.

Oggi rappresenta un punto di riferimento per la popolazione, soprattutto dopo la costruzione del nuovo edificio scolastico, nel 2003, che ha rappresentato una significativa manifestazione dell'importanza che gli enti locali, Comune e Provincia in primis, danno alla presenza di un istituto superiore autonomo su questo territorio.

Dal 2013 è attivo, in rete con l'IIS 'Montessori - Da Vinci' di Porretta Terme, un CTS che raccogli alcuni tra gli imprenditori più significativi dell'area, oltre ai rappresentanti di enti, associazioni ed amministrazioni locali. In particolare, con alcuni enti (i Comuni della zona, il Consorzio COSEA Ambiente, la locale Banca di Credito Cooperativo) si sono realizzate collaborazioni di grande soddisfazione reciproca. 

Di recente (DUP 2020-'22), il Comune di Vergato ha affermato che arrestare l'emigrazione della popolazione giovanile verso Bologna o altri territori italiani e stranieri è un obiettivo strategico da raggiungersi non solo con l'occupazione, ma anche con un miglioramento complessivo delle condizioni di vita dei giovani: una dichiarazione forte che impegna le istituzioni del territorio ad allearsi e sostenersi per raggiungere davvero un obiettivo così determinante.